Programma novembre e dicembre 2023

domenica  12 novembre   ore 14.30

L’addestramento mentale – Pratica e riflessioni.

Consigli di un amico spirituale, Langri Thangpa Dorje Sengye, la Trasformazione del pensiero in 8 strofe.

Domenica 19 novembre 2023

Dedichiamo la giornata alla lunga vita di

S.E. Sangye Nyenpa Rinpoche

Una grande occasione per praticare assieme nel giorno del suo compleanno

Alle ore 10.00 offerta delle kata al trono di Rinpoche

A seguire abbiamo la possibilità di partecipare all’ultimo insegnamento dato da S.E. Sangye Nyenpa Rinpoche in Sikkim “Il significato della meditazione” con la traduzione in italiano

Alle ore 12.30 pranzo in condivisione con quello che ognuno vorrà portare (esclusivamente vegetariano)

Alle ore 14.30 Pratica dello Tzok di Milarepa

E’ necessario comunicare la propria partecipazione.

Tutti sono i benvenuti e invitati a partecipare. Non è richiesto alcun contributo di partecipazione.

Tutte le attività si svolgeranno presso il nostro Centro con inizio alle ore 14.30

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente il Centro allo 045 988164 dalle ore 19.00 alle ore 22.30. Nel caso di mancata risposta potete lasciare un messaggio in segreteria e sarete ricontattati.

sabato  25 novembre   ore 14.30

Come riconoscere le 6 afflizioni mentali – Insegnamenti e riflessioni.

domenica  26 novembre   ore 14.30

Pratica del Chöd – riservato al gruppo di studio

sabato  2 dicembre   ore 14.30

Spiegazioni sulla pratica di GNUNG NE – riservato a chi parteciperà al ritiro

domenica 3 dicembre   ore 14.30

Meditazione di Shinè per principianti

venerdi 8 – sabato 9 – domenica 10 dicembre 

Ritiro di GNUNG NE

Si tratta di un ritiro residenziale dove è previsto un giorno di completo silenzio e di digiuno da cibo ed acqua. Il ritiro comincerà la mattina di venerdì alle ore 7.00 e terminerà la mattina di domenica alle ore 10.00 circa. E’ necessario iscriversi telefonicamente o personalmente. I posti sono limitati. Il contributo per la partecipazione è di 60,00 euro. Chi non ha la possibilità di fare un’offerta può partecipare liberamente.

domenica  17 dicembre   ore 14.30

Tzok di Milarepa

Lo Tzok è una pratica di offerta (possiamo portare del cibo preparato da noi, bevande, biscotti o patatine, ecc.. purché tutto vegetariano).

venerdi 29 pomeriggio – sabato 30 – domenica 31 dicembre 

Ritiro di Mahakala

Come ogni anno dedichiamo alcuni giorni di ritiro a questo importantissimo protettore con il quale il Monastero Benchen di Kathmandu ha una grande connessione.

Mahakala Bernacen è un protettore di saggezza, un’emanazione del Buddha che ha fatto voto di dedicarsi alla protezione del dharma. E’ un guardiano assai potente, custode dedito alla protezione degli insegnamenti, aiuta i praticanti a dissipare gli ostacoli che si presentano lungo la via spirituale. Mahakala appare con un aspetto terrificante ed irato e rappresenta la forza necessaria a contrastare le emozioni negative, l’ignoranza e le visioni errate. Le sessioni giornaliere, che prevedono la recitazione della pratica completa per 3-4 volte, cominceranno venerdi pomeriggio alle ore 14.30 e i giorni successivi al mattino alle ore 9.00 e termineranno la sera alle ore 18.00 circa. Il contributo per la partecipazione è di 50,00 euro per il ritiro completo, di 25,00 euro per le singole giornate e di 10,00 euro per la singola sessione (mattino o pomeriggio). I pasti sono inclusi nelle quote mentre il pernottamento è a offerta libera. Chi non ha la possibilità di fare un’offerta può partecipare liberamente.

Ultimo giorno dell’anno

Nella serata del 31 dicembre è prevista la cerimonia di fine anno alla quale tutti gli amici di dharma sono invitati a partecipare. Andremo a recitare preghiere augurali e di buon auspicio per l’anno a venire mentre nel falò che verrà acceso andremo a dissipare tutte le negatività prodotte nell’anno passato. La serata verrà allietata da tutte le specialità gastronomiche e culinarie, esclusivamente vegetariane, che ogni partecipante vorrà portare per concludere assieme l’anno.

L’offerta suggerita, per chi può sostenerla e dove non indicato diversamente, è di 10,00 euro ad incontro oltre alla tessera associativa di 10,00 euro.

E’ vivo desiderio di Lama Jampal che tutte le persone possano partecipare alle attività, ritiri compresi, anche quando non c’è la possibilità di fare un’offerta. Con la consapevolezza del sostegno da parte del Sangha, il Lama invita a parlarne con lui senza alcuna preoccupazione.

Tutte le offerte vengono utilizzate esclusivamente per coprire le spese di gestione del Centro.