La scuola Kagyu

Centro buddhista di Cancello Verona

Il Centro segue la tradizione e il lignaggio della scuola Karma Kagyu, nota anche come Karma Kamtsang, del Buddhismo tibetano, la cui più alta autorità è S.S. il XVII° Karmapa Ogyen Trinley Dorje.

La scuola Karma Kagyu costituisce una delle più importanti scuole in cui si è storicamente articolato il complesso lignaggio Kagyu, a cui hanno fatto capo, nel corso dei secoli, quattro scuole principali (tra cui appunto la scuola Karma Kagyu) e otto secondarie.

Il lignaggio Kagyu fa risalire le sue origini al Buddha Sakyamuni, vissuto in India tra VI° e V° secolo a.c. La più importante fonte delle pratiche che caratterizzano questo lignaggio è costituita dal Mahasiddha indiano Tilopa (988-1069), che raggiunse la realizzazione mettendo in atto metodi e mezzi trasmessi dal Buddha Sakyamuni ai propri discepoli; trasmissione che è poi continuata ininterrottamente attraverso i Grandi Maestri del lignaggio: il Mahasiddha Naropa (1016-1100), Marpa il traduttore (1012-1097) , che viaggiò più volte in India e Nepal e che tradusse molti testi di Dharma in lingua tibetana, il grande yogi Milarepa (1052-1135), noto per gli insegnamenti impartiti in forma di poemi e canzoni, e il suo principale discepolo Gampopa (1079-1153), fondatore dell’ordine monastico Kagyu. Successivamente, la trasmissione del lignaggio è stata assicurata dal primo Karmapa, Düsum Kyenpa (1110-1193), fondatore della scuola Karma Kagyu, e dalle sue successive rinascite, fino all’attuale XVII° Karmapa.

Durante questo lungo periodo la scuola Kagyu ha assicurato la preservazione e la trasmissione di un gran numero di testi, pratiche di meditazione e commentari ai sutra e ai tantra. Il lignaggio Kagyu si caratterizza per la particolare importanza attribuita alla trasmissione orale del Dharma da maestro a discepolo.

Sede storica della scuola è stato il grande monastero di Tsurphu, nel Tibet centrale, fondato dal Karmapa Düsum Kyenpa. In seguito all’esilio, una nuova sede è stata fondata dal XVI° Karmapa, Ranjung Rigpe Dorje, a Rumtek, nel Sikkim (India). Sempre al XVI° Karmapa si devono, a partire dagli anni ’70 del secolo scorso, i primi viaggi di un Grande Maestro buddhista in occidente. La sede del XVII° Karmapa è attualmente posta a Dharamsala, nell’Himachal Pradesh (India).

 

 

Il lignaggio completo della Scuola è così costituito:

Buddha Vajradhara, Buddha primordiale di cui Buddha Sakyamuni fu un corpo di emanazione (nirmanakaya)

Tilopa

Naropa

Marpa il Traduttore

Milarepa

Gampopa

1° Karmapa Düsum Kyenpa

2° Karmapa Karma Pakshi

3° Karmapa Ranjung Dorje

4° Karmapa Rolpe Dorje

5° Karmapa Deshin Shekpa

6° Karmapa Thongwa Donden

7° Karmapa Chodrak Gyatso

8° Karmapa Mikyö Dorje

9° Karmapa Wangchuk Dorje

10° Karmapa Choying Dorje

11° Karmapa Yeshe Dorje

12° Karmapa Chanchup Dorje

13° Karmapa Dudul Dorje

14° Karmapa Tchekchok Dorje

15° Karmapa Kyakyab Dorje

16° Karmapa Ranjung Rigpe Dorje

17° Karmapa Ogyen Trinley Dorje